Hai bisogno di un consiglio ... Quali impostazioni per una caldaia a pellet?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Phil532140
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 39
iscrizione: 01/03/18, 14:49

Hai bisogno di un consiglio ... Quali impostazioni per una caldaia a pellet?




da Phil532140 » 02/03/18, 06:21

Ciao a tutti.
Ho appena comprato una casa. Quest'ultimo è dotato di una caldaia a pellet Hapéro HP2. Fino ad ora ha funzionato abbastanza bene ... E questa settimana il -8 ° C ext mi ha fatto guardare le impostazioni. Perché invece di 19 ° il setpoint era più vicino a 17 ° ... Impossibile fare di più.
La caldaia "si spegne" su un v3v che alimenta il circolatore quindi il circuito dei radiatori.
Questo circolatore funziona quando la temperatura dell'acqua che esce dalla valvola 3v è maggiore di 55 °.
Il problema è che se ho bisogno (possiamo parlare della curva di riscaldamento più tardi ...) acqua 65 ° per ottenere il mio 19 °, il circolatore si avvia quando l'acqua è a 55 ° e, invece di inviare acqua a 65 °, la invia a 55 ° ... È come se la caldaia non avesse avuto il tempo di riscaldarsi ...
Così ho cambiato il parametro 55 ° (che attiva il circolatore), ho messo 65 °. Mi sembra che funzioni un po 'meglio ma vorrei avere la tua opinione.
Sto anche pensando alla velocità del circolatore?
Qu'en pensez-vous?

Per la curva di riscaldamento ho:
-10 ° => 80
20 ° => 35
35 mini temp

Questa è una vecchia casa molto lunga da riscaldare che ha una parte ristrutturata meglio isolata. Termostati equipaggiare i radiatori (tranne nella parte vecchia che raramente raggiunge la temperatura impostata)
Per te, questa curva è buona?

Grazie per il tuo feedback
Philippe.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33

Ri: Bisogno di consigli ... Quali impostazioni per una caldaia a pellet?




da Philippe Schutt » 02/03/18, 16:52

Buongiorno,

Puoi fornire un diagramma? Non c'è un circolatore nella caldaia con un V3V termostatico?
Il tuo V3V motorizzato è aperto con fuori -8V?

E infine:
cosa dice il tuo DPE e quanto è potente la tua caldaia?
1 x
Phil532140
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 39
iscrizione: 01/03/18, 14:49

Ri: Bisogno di consigli ... Quali impostazioni per una caldaia a pellet?




da Phil532140 » 02/03/18, 18:07

Bonjour Philippe,
Merci pour ta réponse.
Non ho un diagramma ma una foto:

Immagine

https://photos.google.com/share/AF1QipM ... o1NGFfRzl3

Non so cosa c'è dentro la caldaia ...
Sì, il V3V è completamente aperto quando si sente la domanda
La caldaia ha una potenza di 15 KW

Per l'ECD quali cifre sono importanti?
Consumo medio annuale di riscaldamento: granuli PCI 16500 kWh
L'alloggio è valutato C (come quello che DPE è qualsiasi cosa ...)

Spero che questo ti consenta di analizzare.
Philippe.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Ri: Bisogno di consigli ... Quali impostazioni per una caldaia a pellet?




da sicetaitsimple » 02/03/18, 18:47

Buonasera,

è molto semplice come una domanda e mi scuserai se lo hai fatto, ma hai fatto un test aprendo tutti i rubinetti termostatici a fondo?
0 x
Phil532140
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 39
iscrizione: 01/03/18, 14:49

Ri: Bisogno di consigli ... Quali impostazioni per una caldaia a pellet?




da Phil532140 » 02/03/18, 19:25

Sic'etait simple ... È peggio ... Ho pensato di tagliare con precisione alcuni radiatori nelle stanze inutilizzate se la potenza non è sufficiente ... Sto bene?
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Ri: Bisogno di consigli ... Quali impostazioni per una caldaia a pellet?




da sicetaitsimple » 02/03/18, 19:35

Phil532140 ha scritto:Sic'etait simple ... È peggio ... Ho pensato di tagliare con precisione alcuni radiatori nelle stanze inutilizzate se la potenza non è sufficiente ... Sto bene?


No, non la penso così!

Stavo parlando di un test da vedere. I tuoi radiatori possono essere globalmente o occasionalmente sottodimensionati, capita. E le vostre valvole termostatiche nella migliore delle ipotesi non faranno nulla (resteranno completamente aperte) in caso di freddo estremo, ma spesso "restringono" un po 'il flusso perché non sentono la "temperatura reale" nella stanza se è piuttosto freddo.

Lo scopo del test è di massimizzare il flusso d'acqua per verificare che la caldaia segua una corsa più lunga, ad esempio un'ora.

Facile da controllare con un po 'di tempo e un timer.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Ri: Bisogno di consigli ... Quali impostazioni per una caldaia a pellet?




da sicetaitsimple » 02/03/18, 20:53

Complemento: in altre parole, a seconda delle dimensioni del radiatore e della parte pertinente (esposizione, isolamento), non è necessariamente anormale di regolare le valvole termostatiche sui 23 ° (per esempio) per ottenere 20 ° C quando è molto freddo fuori. Basti sapere che sono ancora dispositivi molto rustici, molto pratici soprattutto per mantenere le parti non occupate a temperature temperate ma relativamente basse.

Ora la caldaia deve seguire. 15kW non è enorme. La tua casa fa cosa superficie e quale anno di costruzione?
0 x
Phil532140
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 39
iscrizione: 01/03/18, 14:49

Ri: Bisogno di consigli ... Quali impostazioni per una caldaia a pellet?




da Phil532140 » 03/03/18, 06:19

La mia casa è 150 m2. 1 vecchia parte (70m2) di prima di 1948 (come si dice ...) e un'altra nuova parte (80m2), contigua alla prima di 2000. Una sola finestra sul lato nord, il resto delle aperture a sud e ovest.
Ho paura che la caldaia non sia abbastanza potente. Ma dovrò occuparmene per il momento. Secondo te quale dovrebbe essere il mini potere? E i valori della mia curva di riscaldamento sono corretti?
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Ri: Bisogno di consigli ... Quali impostazioni per una caldaia a pellet?




da sicetaitsimple » 03/03/18, 10:14

Phil532140 ha scritto: Secondo te quale dovrebbe essere il mini potere? E i valori della mia curva di riscaldamento sono corretti?


Per quanto riguarda la curva di riscaldamento, se si dice che nella parte vecchia in condizioni normali (non con climi freddi) generalmente non si ottiene la temperatura desiderata, è che si sarebbe interessati un po 'a salire.

Per la potenza della caldaia, dipende molto dalla casa. Ecco un link a un piccolo simulatore, senza alcuna garanzia!

https://elyotherm.fr/puissance-chauffage
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Ri: Bisogno di consigli ... Quali impostazioni per una caldaia a pellet?




da dirk pitt » 03/03/18, 10:32

è ben lungi dall'essere un problema banale e, soprattutto, è difficile identificare la causa. non è affatto sicuro che il tuo problema sia un problema di alimentazione. Metto in guardia contro la prepotenza della caldaia granulata perché è spesso peggio che non abbastanza potenza.

in primo luogo, il fatto che il tuo circolatore stia tagliando al di sotto di un certo valore, è solo per proteggere la tua caldaia dai ritorni a freddo.
per aumentare questo valore a 65 ° è meglio proteggere la caldaia ma questo è tutto.
la prima cosa è analizzare se ciò che vedi è un fenomeno transitorio o stabilizzato.
in effetti, la tua descrizione assomiglia a un fenomeno transitorio abbastanza classico:
la caldaia è al di sotto della soglia del circolatore e sale di temperatura
la temperatura supera la soglia e il circolatore gira
troppa energia improvvisamente nella rete del radiatore
la temperatura della caldaia scende e torna sotto la soglia
il circolatore si interrompe,
ecc.
Di conseguenza, la rete dei radiatori vede solo "lampi" intermittenti di calore e la temperatura richiesta non viene mai stabilita in modo stabile.
se è quello che succede, suggerisco cose 2:
1: riduci il flusso del tuo circolatore al mini
2: se si ha una valvola manuale sul ritorno del radiatore, la si chiude parzialmente, creando una contropressione e riducendo il flusso.
dovrebbe già essere molto meglio
0 x
Immagine
Clicca mia firma

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 274