Turbina eolica autocostruita con motore a bici elettrica

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Turbina eolica auto costruita con motore bici elettrica




da izentrop » 10/11/18, 19:49

Christophe ha scritto:Credo che i motori brushless con ruota motrice a gabbia rotante (trifase) siano perfettamente reversibili ...
Solo che hai bisogno di velocità folli che non hai con una turbina eolica. Ciò richiede un generatore con poli multipli o un moltiplicatore.
Non so cosa valga, ma ho pensato ça

Se si tratta di una questione di costi, è piena di opportunità. Le persone si liberano di esso a causa del rumore, delle vibrazioni per quelli fissati al muro o dei problemi con i vicini ...
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Turbina eolica auto costruita con motore bici elettrica




da izentrop » 11/11/18, 01:29

Per curiosità, sono andato a vedere il sito http://soupl.eole2.monsite-orange.fr/pa ... 7a0f2.html. Questo non è un motore 250 W ma una dinamo 3 W che viene utilizzata, per non parlare della resistenza al vento di un'ala di tela. :?: : Wink:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364

Re: Turbina eolica auto costruita con motore bici elettrica




da Forhorse » 11/11/18, 09:42

izentrop ha scritto:
Se si tratta di una questione di costi, è piena di opportunità. Le persone si liberano di esso a causa del rumore, delle vibrazioni per quelli fissati al muro o dei problemi con i vicini ...


È chiaro, alcuni anni fa abbiamo visto "turbine eoliche a pignone" spuntare ovunque. costava un braccio e avrebbe dovuto ripagare facilmente. Tranne che, meno di 10 anni dopo, la maggior parte di queste turbine eoliche non gira più, alcune addirittura le cui pale sono state rimosse.
Chi lo ha comprato era ben fatto!

Quello che ho comprato (fortunatamente molto più economico degli impianti "chiavi in ​​mano" a 10.000 €) è stato smantellato ormai da qualche anno perché per mancanza di una posizione favorevole non produceva nulla, ei vicini lo trovavano "brutto". ", quindi non c'è bisogno di far arrabbiare il vicinato per qualcosa che non porta nulla.
È stata in soffitta ad aspettare ... beh, non lo so ancora!
0 x
Pierre820
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 09/11/18, 17:39
x 1

Re: Turbina eolica auto costruita con motore bici elettrica




da Pierre820 » 11/11/18, 11:53

Grazie per tutte queste tracce e risposte!
Quindi le mie batterie sono celle 2v e ho 12. Li ho montati su 12v poiché il mio convertitore è 12v.
Ho pannelli in 24v e il regolatore victron mppt 75 / 50 che gestisce tutto ciò.
I motori che mi mostri izentrop sembrano piccoli per il potere pubblicizzato.
Per la posizione della turbina eolica ho intenzione di metterlo su un albero 8m in un corridoio di vento che segue una valle.

Infatti, sul sito micro soupl'éole è una dinamo.
Ma estrapolare con un motore non mi sembra impossibile ed è sufficiente aumentare la dimensione delle lame.
Inoltre, è un progetto economico e merita di essere vissuto, mi sembra.
Per l'esatta potenza del motore sto ancora cercando di scoprirlo.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Turbina eolica auto costruita con motore bici elettrica




da izentrop » 11/11/18, 15:48

Spero che tu venga a mostrarci i progressi del progetto. : Wink:
0 x
Christophe68
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 27/06/15, 12:55
Località: Alsazia

Re: Turbina eolica auto costruita con motore bici elettrica




da Christophe68 » 11/11/18, 20:36

Bonjour Pierre,

Un motore per bici elettrica è un magnete permanente senza spazzole.
Può fare un buon generatore.
Fornisce una tensione trifase proporzionale alla sua velocità.
È quindi necessario prima aggiungere un raddrizzatore a ponte trifase.
Otteniamo quindi una corrente continua proporzionale alla sua velocità che deve essere regolata per arrivare a 14 volt con una limitazione di corrente in base alla potenza delle batterie.
Usiamo "step down" per questo, ma il problema è che spesso hanno una tensione di ingresso massima troppo bassa, 40 -60 V, punto da controllare!
La tensione dipenderà dalle vostre lame, circa 1V per Km / h, quindi può salire molto in caso di tempesta. È quindi necessario aggiungere una protezione da sovratensione che mantiene il motore in rotazione (senza carico) e protegge il regolatore.
Un altro punto delicato è un riduttore planetario nella ruota, che non ama troppo i giri eccessivi.
La potenza recuperabile è proporzionale al cubo della velocità del vento, il che spiega le difficoltà a regolare il tutto.

Anche i motori Hoverboard sono buoni candidati (presa diretta).
0 x
Pierre820
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 09/11/18, 17:39
x 1

Re: Turbina eolica auto costruita con motore bici elettrica




da Pierre820 » 12/11/18, 13:31

Sì, certo, aggiornerò regolarmente i progressi del progetto. L'obiettivo è di aiutarmi, ma anche di condividere per servire gli altri.

Grazie Christophe per questi dettagli tecnici. Quindi il ponte raddrizzatore ok non è troppo complicato. Quindi il regolatore è finalmente essenziale?
Per aver eseguito un test su un motore per cacciavite cordless, quando corro vuoto ottengo tensioni piuttosto elevate, fino a 50V. A differenza di ciò, metto una carica, per esempio, la tensione non supera 14V con la stessa velocità di rotazione. Quindi se collego in diretta le batterie (che totalizzano 750Ah) non assorbiranno tutta la potenza aumentando l'amperaggio piuttosto che la tensione?
Per il problema della tempesta, il fatto che si tratti di una turbina eolica lo rende autoregolabile. E poi sarà facilmente rimovibile e brakable a mano a differenza di una turbina eolica con pale rigide ..

In termini di motori hoverboard ci sono candidati migliori perché spingono a velocità inferiori a quelle di una bici e improvvisamente avrebbero bisogno di meno giri al minuto per generare la stessa corrente?
Perché in più sembrano meno costosi di una ruota di una potenza equivalente.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11072

Re: Turbina eolica auto costruita con motore bici elettrica




da Christophe » 12/11/18, 13:40

Lo adoro forum!!

Da un lato alcuni vogliono trasformare i motori in generatori e altri fanno motori trifase potenti ed economici con alternatori di recupero: Trasporto-elettrico / elettrificazione-diy-di-veicolo-in-all-kinds-t15840.html

Lunga vita all'econologia!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11072

Re: Turbina eolica auto costruita con motore bici elettrica




da Christophe » 12/11/18, 13:52

izentrop ha scritto:Solo che hai bisogno di velocità folli che non hai con una turbina eolica. Ciò richiede un generatore con poli multipli o un moltiplicatore.


Bin no, per niente! Un motore ruota ha esattamente più poli (12, 24, 36 ...) e ruota ... alla stessa velocità della ruota (se sì)! Quindi le velocità relativamente basse si vedono molto basse!

Se la nozione di KV ti è familiare, un motore rotativo senza spazzole è compreso tra 10 e 20 kV. seguendo la sua tensione di alimentazione.

1 kV = 1 rpm per volt.

In altre parole, un motore 15 kV alimentato con 24V funzionerà su 15 * 24 = 360 rpm, cioè 6 r / s.

Se è montato su una ruota da 26 pollici, la velocità è 360 * 26 * 0,0254 * 3.1415 * 60 / 1000 = 40 km / h

In modo generatore del motore sarà quindi produrre 24V trifase a 360 giri / min ... Con contro 360 giri / min, è bassa e questo implica un'elica grande diametro ...

Per inciso, ho software Héliciel, se siete interessati Pierre820 posso farti il ​​disegno dell'elica turbine eoliche per il vostro motore ... se mi dai loro kV, potenza e tensione .. .
0 x
Pierre820
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 09/11/18, 17:39
x 1

Re: Turbina eolica auto costruita con motore bici elettrica




da Pierre820 » 12/11/18, 17:41

Grazie, Christophe. Non appena conosco queste caratteristiche ve le trasmetto perché sarà davvero molto utile per me.
Quindi se la ruota della bicicletta è in grado di produrre potenza a bassa velocità non è necessario chiedermi la domanda per una ruota hoverboard. Soprattutto perché la costruzione delle pale delle vele mi sembra più facile dalla ruota della bicicletta per costruire interamente dal nulla ...
Quando alla mia domanda sul regolatore qualcuno avrebbe una risposta?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 157