Riscaldamento a legna a casa mia?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Jojo1968
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 01/04/11, 18:48

Riscaldamento a legna a casa mia?




da Jojo1968 » 06/04/11, 09:16

Ciao a tutti voi
Sono in piena riflessione per cambiare la mia modalità di riscaldamento a casa.
Ecco la situazione,
posizione in oise, 33m sul livello del mare, casa a 1820 piani.
Fondamentalmente 55m2 per livello, rettangolo interno 7x9. Sono 275 cm di altezza sotto il piano terra e 235 di sopra.
Le pareti sono realizzate in pietra calcarea e hanno uno spessore di 70 cm. Finestre con doppi vetri degli anni 90. Le pareti sono rivestite all'interno con un pannello in polistirene 10 + 20.
I sottotetti non convertibili sono isolati 10 cm da LDV sul pavimento e 10 cm strisciando.

pianta del piano terra come allegato, sapendo che il pavimento è identico al piano terra dopo la distribuzione delle stanze (tranne la scala)

Attualmente ho il riscaldamento a gas della città, il consumo di 12500kwh (riscaldamento, acqua calda e stufa), riscaldo 19 sotto e 17 sopra, un po 'meno di notte.
Al momento ho un camino aperto che è molto piccolo, il focolare è di circa 50x50x30 che nonostante le sue piccole dimensioni può riscaldare il piano terra in inverno.

Quindi la mia idea è quella di trasformare questo camino in un focolare chiuso per fornire riscaldamento.

La mia domanda, pensi che sia possibile. Se sì, a quali condizioni? distribuzione dell'aria calda, se sì, con ventillo o no ecc ...

Per rispondere ad alcune domande vaghe, sì, posso isolare di più in soffitta, non è un problema. Per un ITE non è attualmente giocabile perché non ho grandi sporgenze del tetto (e non ho alcun cortocircuito nei timpani) ed essendo nella zona ABF, ha detto ABF richiede un rivestimento in pietra sulla facciata. Improvvisamente sarebbe necessario allungare le travi del telaio, creare una sporgenza del tetto a due falde e rendere l'ITE, che in termini di costi alza la nota in modo non trascurabile (non dico che non lo farei ma Ammetto che le prime citazioni sono ... salate!).
Allora perché riscaldare con un camino anziché rimettere su una caldaia? Per 2 motivi, il primo ho spazio solo per una caldaia murale, il che è abbastanza limitante. Il secondo, faccio il mio legno e lì ... il livello economico non è ancora male!

Ora, se alcuni hanno una buona soluzione da offrirmi, sono aperto a qualsiasi proposta di riscaldamento!

sotto il piano terra
Immagine

Merci pour votre aiutante.
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 06/04/11, 10:14

è una casa di 120m2 su 2 piani.
avere un unico punto di produzione del calore rischia di essere meno confortevole del tuo attuale sistema: suppongo che tu abbia un circuito di radiatori.
Preferirei suggerire di mantenere il circuito del radiatore e mettere una caldaia granulata.
ci devono essere anche stufe granulate con circuito idrico credo.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Jojo1968
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 01/04/11, 18:48




da Jojo1968 » 06/04/11, 10:26

Merci pour ta réponse.
Livello di comfort, siamo pronti ad affrontarlo.
Per i pellet, sì, perché no, ma non ho spazio per una caldaia a pellet (a meno che non esista su una parete?) E soprattutto non ho spazio per conservare il suddetto pellet!
Ecco perché metto un po 'da parte il granulato, ma non chiudo la porta se riesco a trovare un buon compromesso ...
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 06/04/11, 11:18

la conservazione dei tronchi per un inverno intero occupa più spazio dell'equivalente in pellet.
qual è il punto di partenza della tua motivazione: l'economia?
hai in programma di fare un supplemento di legno per ridurre il consumo di gas ma continui a far funzionare il tuo riscaldamento centralizzato?
0 x
Immagine

Clicca mia firma
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 06/04/11, 11:30

Piccola nota:

Da casa mia la mappa non viene visualizzata. A casa tua se?

Puoi convertirlo in .gif o .pdf (se ad alta risoluzione) dovrebbe essere migliore.
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 06/04/11, 12:24

Ciao a tutti,

Log in legno + circuito del radiatore esistente.

Suggerisco l'inserto della caldaia con idroaccumulo.

Cordiali saluti, anch'io vivo in Piccardia e ho installato un sistema misto di combustibile / legno con inserto caldaia (+ solare in corso).

A+

Gerald
0 x
Jojo1968
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 01/04/11, 18:48




da Jojo1968 » 06/04/11, 14:32

Quindi per incontrare tutti ...

dirk pitt ha scritto:la conservazione dei tronchi per un inverno intero occupa più spazio dell'equivalente in pellet.
qual è il punto di partenza della tua motivazione: l'economia?
hai in programma di fare un supplemento di legno per ridurre il consumo di gas ma continui a far funzionare il tuo riscaldamento centralizzato?

Quindi sì, ho spazio per conservare la legna fuori. D'altra parte, tutti i rivenditori di pellet che ho visto mi hanno consigliato di non conservare i pellet all'esterno, anche in un silos sigillato, a meno che non costruissi una cabina per il silos e la mettessi entro 20 metri, penso, fondamentalmente la cabina in mezzo al giardino ...
La mia motivazione principale è quella di cambiare energia. Poi arriva l'economia.
L'obiettivo è mantenere la caldaia a gas al minimo (almeno per l'acqua calda sanitaria).

Christophe ha scritto:Da casa mia la mappa non viene visualizzata.

L'ho rimesso
Immagine

ciclo ha scritto:Log in legno + circuito del radiatore esistente

Sì, anche l'opzione caldaia mi interessa. Ora mi è stato detto che la palla deve essere 10 volte il volume del camino. E ancora la domanda "dove mettere questo pallone"?
Potrei eventualmente stipare un pallone al posto della mia attuale caldaia ma entro il limite di circa 200L, ma questo implica un backup elettrico (non è un problema) ma soprattutto per essere in grado di riscaldare solo con il camino ... e lì ?

Merci pour votre aiutante.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 06/04/11, 15:06

Come in due delle mie case, un inserto chiuso o una stufa efficiente, con scambiatore e circolazione di aria calda con condotti verso le stanze, funziona molto bene, se ben installato (e rilevatori di CO) !! per a buon mercato e rrecupero gratuito di legno e piante gettate ovunque nelle vicinanze una volta ben asciugato in estate e tenuto asciutto all'esterno in un semplice riparo ventilato (senza condensa sotto telone).
Ho vissuto 10 anni con legno libero perso dal quartiere della tempesta di Natale del 1999 !!
Questo è la soluzione che stai cercando e funziona, quasi libero in seguito con un po 'di grasso al gomito per raccogliere il legno perduto dalle siepi del giardino e dal quartiere (in quantità infinita per me) !!

Per le seconde case, è potente con avvio rapido essere caldo prima della fine del fine settimana a differenza di altri riscaldatori lenti e costosi (elettricità, pompa di calore, gas, olio combustibile, pellet, Okof .., ecc.)!

Ciò elimina le spese del riscaldatore originale pur conservandone l'utilizzo di backup.

Un fastidio è la necessità di dargli da mangiare a mano, che può essere ridotta se si sceglie bene come massa dell'inserto della stufa, che è possibile montare da soli, vedere gli esempi di econologia !!!.

Oltre a recuperare questo legno perduto ti fa esercitare raccomandato per la salute!
0 x
Jojo1968
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 01/04/11, 18:48




da Jojo1968 » 15/04/11, 15:21

Bene, torno da te perché ho esplorato alcune strade ...

Quindi mi è stata offerta una caldaia a pellet a parete, finora tutto bene, potremmo aver trovato un mezzo di stoccaggio (un silo sigillato nella mia cantina che è attaccato alla casa) ma ... € 7000 solo la caldaia , fa male ! Quando aggiungiamo il silo, l'installazione e il fumo ... heum come dire ... la nota è più che salata!
Ho anche portato a casa un amico idraulico per l'idro, quindi per lui è giocabile (come mi dice, tutto è possibile), nonostante alcuni inconvenienti. Quindi posizioniamo un pallone in cantina (costante di 14 °), ovviamente dobbiamo attirare acqua fredda verso il focolare (quindi attraversare tutta la casa) e portare i tubi in cantina (2 ° incrocio!).

Altrimenti, per rispondere a Dedeleco, la tua esperienza mi interessa molto. Ho letto molti post sul forum. In realtà ho legno libero (oggi lo do a vicini, amici, parenti ...), quindi la soluzione interamente in legno è per me la più redditizia.
Quindi vorrei sapere di più sulla tua installazione, su ciò che consumi, ecc ...

Inoltre, qualcuno sa nel quadro di un focolare chiuso con distribuzione di aria calda, come si calcola la potenza del ventillo necessaria?
Un'altra domanda, quando un produttore parla di 8 m di lunghezza massima della guaina, è 8 m dalla bocca del cappuccio alla bocca dell'insufflazione o 8 m di distanza orizzontale tra il focolare e la bocca?
Perché um 8m per esempio quando superiamo un palco abbiamo già 3-4m, quindi lascia solo 4m in orizzontale ...

Merci.
0 x
poleau
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 16/12/08, 22:52
Località: Lorient




da poleau » 16/04/11, 23:55

Buona sera a tutti,


Pubblicato il: Sab 30 ott 2010 20:41


-------------------------------------------------- ------------------------------

Buona sera a tutti,

Un link che può dare idee

Vedi il CR sul sito in pratica.

Aggiornato il 11/04 2011

http://www.apper-solaire.org/Pages/Expe ... /index.pdf

Non credere che le installazioni più complicate siano le migliori. Costo di questa installazione
1 stufa a 1300 euro + ventilazione + piastrellatura + disposizione della cappa (cartongesso anti firewall) .... il tutto per meno di 2000 euro.
Imparare come accendere il fuoco in base al freddo, richiede una piccola esperienza all'inizio

poleau
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 180