Consigli sulla scelta del riscaldamento

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...

Qual è più interessante?

Puoi selezionare 1 opzione

 
 
Consulta i risultati
Avatar de l'utilisateur
fuliculi
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 20/12/06, 21:06
Località: Bourges

Consigli sulla scelta del riscaldamento




da fuliculi » 20/12/06, 21:24

Bonjour à tous,

Presto costruirò e vorrei sfruttare l'energia geotermica ma il mio budget non è molto elevato. Esito tra due soluzioni, non so quale sarà il più comodo ed economico da usare (esclusa l'installazione).

- Riscaldamento a gas al piano terra e al piano superiore
- Riscaldamento geotermico terra / acqua al piano terra e convettori elettrici al piano superiore.

In ogni caso, desidero avere il riscaldamento a pavimento al piano terra. Il pavimento sarà riscaldato tanto quanto il piano terra, c'è la nostra camera da letto, il nostro bagno e l'ufficio.

Stavo anche pensando di installare un canadese ben accoppiato a un doppio flusso vmc, ma questo potrebbe essere complicato con il circuito geotermico esterno.

Il riscaldamento dell'acqua sarà a gas se si riscalda con gas. Se si opta per l'energia geotermica, è possibile che l'acqua venga riscaldata con elettricità se l'energia geotermica è troppo costosa sul punto.

Hai qualche consiglio in modo che io possa decidere?
0 x
Le leggi del massimo dolore: "Qualsiasi corpo immerso in un flusso di dolore ruota in modo tale da fornire la massima superficie".
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 21/12/06, 16:35

Puoi ragionare da un punto di vista ambientale (1), da un punto di vista finanziario (2) e da un punto di vista politico (3).

1- Il gas emetterà più CO2, anche con una caldaia ad alta efficienza (vedi caldaia pulsante). Deve anche essere trasportato, tramite gasdotti o con vettori di GNL.
L'elettricità, di origine nucleare in Francia, emette poca CO2, considerando l'intero settore, ma c'è molta perdita di energia dalla produzione alla distribuzione (% età?). Penso che anche l'elettricità debba essere più economica da distribuire perché meno discarica, maggiore flessibilità.

2-È necessario considerare l'investimento iniziale e la probabile evoluzione del costo dell'energia. Per quanto riguarda il secondo punto, sai che il gas ha assorbito l'inflazione del 30% in breve tempo e che non cadrà più. Il prezzo dell'elettricità è congelato per il momento, EDF è impegnato ad esso, ma solo per alcuni anni. Sarà quindi indicizzato al prezzo del gas, tra l'altro, senza dubbio.
Per quanto riguarda il rendimento, il vantaggio teorico per la pompa di calore con un COP da 2 a 3 mentre la caldaia raramente supererà 1. Ma il lato longevità, vantaggio per la caldaia a gas, mi sembra.

3-Gas rende il nostro paese dipendente da paesi stranieri, quindi siamo in balia di loro in caso di forti colpi.
L'energia nucleare ci dà l'indipendenza energetica, il prezzo può variare, ma solo sulla base di indici energetici o volontà politica nazionale e non a causa di conflitti internazionali, militari o diplomatici.

Ecco alcune cose a cui pensare, personalmente, preferirei l'energia geotermica CON un pozzo canadese. Non mi piacciono i termoconvettori, ma forse in attesa di altre soluzioni (utilizzare comunque i pannelli radianti).

Buona idea !!!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 21/12/06, 16:41

La soluzione più interessante secondo me è: solare e legno ...

Scusate per Fuori tema ma la pompa di calore ca resta nucleare ... e anche alcuni moderni convettori (radianti o meglio pannelli radianti) fanno altrettanto (consumi divisi da 2 a 3) in termini di risparmio energetico a parità di comfort termico in confronto al termoconvettore "di merda" a 20 € cad ...

Inoltre, una pompa di calore DEVE essere limitata al sud della Francia ... a meno che non lavori con EdF ... : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
fuliculi
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 20/12/06, 21:06
Località: Bourges




da fuliculi » 21/12/06, 17:01

Grazie per questo chiarimento bham!

Non avevo pensato al lato politico e nel lungo termine (anche nel medio) è importante quanto il lato finanziario.

Per i pannelli radianti, verrà deciso alla fine in base al budget.

Ho fatto alcune ricerche sul pozzo canadese e su come funziona con un sistema di riscaldamento e riscaldamento a pavimento. Ecco un piccolo riassunto:

Il pozzo canadese soffia aria riscaldata ed è efficace con convettori o radiatori ad acqua calda, ma poco con riscaldamento a pavimento. Penso che il pozzo canadese sarebbe buono per il pavimento nel mio caso.

In estate, tuttavia, sembra essere più efficiente (indipendentemente dal tipo di riscaldamento ovviamente).

Sul lato finanziario del pozzo, ho trovato alcune cifre:
- 1 trincea di 25 m per 1.5 m di profondità durante la costruzione della casa: 150 €
- Tubo in polietilene 25m x Ø20cm: € 24 a Casto (vedi sito)

Per fare bene, ho intenzione di disegnare due tubi da 2m per 25m² di spazio abitativo, quindi doppi costi.

Chiedendo all'installatore di VMC di tirarmi un tubo fino alla vista, questo dovrebbe ridurre i costi.

Dopo, naturalmente, rimane tutta l'attrezzatura per il collegamento del pozzo al tubo del doppio flusso vmc, una possibile ventola se quella del vmc non è sufficiente, un sifone. Per non parlare della costruzione dello sguardo sapendo che non avrei avuto un seminterrato (ma molto probabilmente uno spazio per gattonare)

Mi sono imbattuto in questo file che ho trovato molto interessante:
http://www.fiabitat.com/puits-canadien.php
0 x
Le leggi del massimo dolore: "Qualsiasi corpo immerso in un flusso di dolore ruota in modo tale da fornire la massima superficie".
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 21/12/06, 18:00

fuliculi ha scritto:Grazie per questo chiarimento bham!
Il pozzo canadese soffia aria riscaldata ed è efficace con convettori o radiatori ad acqua calda, ma poco con riscaldamento a pavimento. Penso che il pozzo canadese sarebbe buono per il pavimento nel mio caso.


Nota: il pozzo canadese consente la ventilazione di un'abitazione introducendo aria fredda meno fredda di quella proveniente direttamente dall'esterno attraverso la parte inferiore delle porte, i telai in generale, perché si riscalda a contatto con il suolo.
C'è davvero sempre una ventilazione naturale, anche se si è ben sigillati, ciò significa che se è -10 ° c all'esterno, l'aria fresca a -10 ° c entrerà nella casa, l'aria costi che il riscaldamento dovrà riscaldare a pena di raffreddamento della casa, a lungo termine. Con il pozzo canadese, questa aerazione viene canalizzata, quindi c'è solo una presa d'aria fresca. Il vantaggio è che se all'esterno è -10 ° C, l'aria fresca entrerà nella casa a -5 ° C, anche 0 ° C e non più a -10 ° C, quindi abbiamo un volume di aria fredda meno fredda da riscaldare. La cosa migliore è abbinarla a un CMV a doppio flusso: ciò significa che se entra aria fresca, deve uscire aria interna, stantia e calda (altrimenti la casa si gonfia : Lol: ). Quindi il principio è quello di prendere le calorie dall'aria viziata che rifiutiamo per darle all'aria fresca dal pozzo canadese. Quindi, tenendo il mio esempio, introdurrai attraverso il pozzo canadese un'aria a -5 ° / 0 ° c che riscalderai in questo doppio flusso VMC e che entrerà nella casa a + 10 ° c / + 15 ° c. Tutto bene, soprattutto per il tuo pavimento. Per maggiori dettagli, più tecniche e figure, consultare il sito Web di Bruno Herzog:
http://www.batirbio.org/html/ è un modello nel suo genere in questo settore.
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 21/12/06, 18:02

Ma il sito che hai trovato mi sembra abbastanza buono !!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 21/12/06, 18:10

bham ha scritto:[...] Con il pozzo canadese, questa aerazione viene canalizzata, quindi si ha solo una entrata di aria fresca. Il vantaggio è che se all'esterno è -10 ° c, l'aria fresca entrerà nella casa a -5 ° c, anche 0 ° c e non più a -10 ° c, [...]
Idealmente, con una buona superficie di scambio, l'aria in ingresso dovrebbe stabilizzarsi alla temperatura della terra, cioè da 11 a 13 ° C qualunque sia la temperatura esterna.
Lo fa sempre meno per scambiare l'aria calda che esce ... : Wink:
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
fuliculi
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 20/12/06, 21:06
Località: Bourges




da fuliculi » 21/12/06, 18:17

Sì, ho già visto questo sito, grazie.

Il pozzo è efficace se è ben progettato e soprattutto quando fa molto freddo o molto caldo ma poco in media stagione.

La mia preoccupazione è principalmente per il pavimento. Temo che dovrò spendere molta energia per riscaldare le stanze, quindi questo interesse per il pozzo canadese.

Non so se l'energia geotermica mi permetterà di avere un pozzo, dipenderà dalla superficie disponibile rimasta nel giardino ...

Ho contattato un professionista che conferma che il riscaldamento a pavimento del piano terra riscalda tra il 30% e il 40% del pavimento. Rimango scettico su questo punto, ma se fosse così, l'elettrico al piano di sopra sarebbe meno avido (specialmente con un pozzo).
0 x
Le leggi del massimo dolore: "Qualsiasi corpo immerso in un flusso di dolore ruota in modo tale da fornire la massima superficie".
Avatar de l'utilisateur
fuliculi
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 20/12/06, 21:06
Località: Bourges




da fuliculi » 21/12/06, 18:23

La temperatura del terreno varia generalmente (sembra) tra 5 ° C (inverno) e 15 ° C (estate), c'è necessariamente un apporto / risparmio di calorie ma la domanda è anche sapere per quanto tempo il bene pagherà per se stesso.

Se è ben progettato e realizzato da solo, dovrebbe bastare meno di un decennio.
0 x
Le leggi del massimo dolore: "Qualsiasi corpo immerso in un flusso di dolore ruota in modo tale da fornire la massima superficie".
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 21/12/06, 18:24

fuliculi ha scritto:Ho contattato un professionista che conferma che il riscaldamento a pavimento del piano terra riscalda tra il 30% e il 40% del pavimento. Rimango scettico su questo punto, ma se fosse così, l'elettrico al piano di sopra sarebbe meno avido (specialmente con un pozzo).


ciao

dipende da cosa hai tra i 2 livelli ma con un pavimento semplice è piuttosto da 60 a 70/100, l'aria calda sale :P
@+
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 141