cuscinetto termico solare: ottimizzazione e riparazione

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 30/12/07, 16:46

Uh non ti preoccupare anche per noi è il legno completamente a fondo!

Il deom trasforma 24 / 24 e la stufa nel soggiorno 16 / 24!

Il puffer "semplicemente" si aggiunge ai PC e preriscalda l'acqua calda. La maggior parte dell'energia proviene dal legno!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 30/12/07, 16:50

Christophe ha scritto:Uh, non preoccuparti anche con noi, è tutto ubriaco! Il puffer "semplicemente" si aggiunge ai PC e preriscalda l'acqua calda. La maggior parte dell'energia proviene dal legno!

Grazie, mi conforta un po '. Il mio unico vantaggio è che non pago il legno, è tutto abete, basta farlo, scalda anche!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 16/04/10, 13:37

Rilancio dell'oggetto via autocostruzione-e-fai-da-te/progetto-universitario-makazi-t9596.html

Christophe ha scritto:
minguinhirigue ha scritto:- Stoccaggio attivo di acqua inter-stagionale: varie opere svizzere e tedesche su serbatoi molto grandi, isolati, sepolti o combinati con materiali a cambiamento di fase.


Nella nostra casa 1981 abbiamo un buffer 70L 000:
- Immagini della nostra casa solare
- Foto e riparazioni del nostro tampone termico solare

Per ragioni diverse ritengo che sia ancora la soluzione migliore dal punto di vista econo- logico ... a condizione che il tampone non sia in acciaio perché c'è un costo extra!

Ovviamente l'autonomia totale è difficile da ottenere se non si è nel sud della Francia ... ma in tutti i casi, questo tamponamento solare deve essere combinato con una casa climatica, con guadagni solari e inerzia interessanti e ben isolati altrimenti andranno perduti!

Fai una ricerca con il termine "buffer termico"e leggi questo argomento su MCP: tampone termico a cambiamento di fase con olio di palma

olio di palma (MPC 100% paraphine naturale differenza del petrolio, che oltre sono molto più costoso) 50 / 50 in acqua può raddoppiare la capacità termica di un uguale volume di acqua tra 50 e 30 ° C e specialmente a circa tamponata cuscinetto di fusione, per 40 ° C.


dedeleco ha scritto:econology presenta tesori ed esperienze che scopro a poco a poco!
Notevole questa casa un po 'vecchia con il suo deposito di 70m3, vera piscina coibentata e i suoi vecchi collettori solari.
Questo rende possibile misurare la grande difficoltà di stoccaggio inter-stagionale senza nuova tecnologia (riscaldare la piscina a 80 ° C per raggiungere la tonnellata di carburante, ciao la sauna) !!!!!!!
Troppo calore nel seminterrato disturba seriamente le fondamenta.


Christophe ha scritto:Eh sì, c'è un sacco di cose sull'econologia, ma devo trovarle, spesso mi perdo ... : Cheesy:

La scorsa estate, a causa dell'ottimizzazione a diversi livelli, abbiamo scalato, credo, 62-63 ° C massimo (T ° misurato in profondità 2m, 1m in basso)

Nel nostro caso, oltre 65-70 ° C penso che i guadagni del giorno siano completamente cancellati dalle perdite della notte ...

Anche arrampicarsi troppo in alto in T ° con un corpo in cemento non è l'ideale, perché potrebbe accelerare l'usura del serbatoio!

Vorrei migliorarlo con l'olio di palma ma, dati i volumi coinvolti, perché ci sia un effetto, dobbiamo inserire l'olio 5000 € ...

Questa primavera ho pulito la nostra baia solare (polvere e fuliggine) e ho leggermente migliorato l'impermeabilizzazione, attaccando alcune "linee di separazione" lasciate all'aperto. Vedremo se questo migliorerà le prestazioni.

Queste osservazioni dovrebbero essere inserite nelle altre materie citate nel mio precedente messaggio.


dedeleco ha scritto:
Nel nostro caso, oltre 65-70 ° C penso che i guadagni del giorno siano completamente cancellati dalle perdite della notte ...

In teoria, la costante di tempo di un calorimetro (questo serbatoio) non dipende dalla temperatura ma l'evaporazione dell'acqua (enorme al di sopra di 60 ° C) accelera le perdite ad eccezione della ricondensazione del vapore su una superficie ben isolata che ritorna nel serbatoio senza perdita di calore.


Christophe ha scritto:L'evaporazione dipende principalmente dalla saturazione e dal T ° dell'aria di contatto con la superficie dell'acqua.

Si dice (pisciniste) che un'aria ambiente + 2 ° C / temperatura dell'acqua eviti l'evaporazione!

Nel nostro caso questa evaporazione era importante quando ci siamo mossi (grandi fori nella lastra che coprono il tampone), ma è per questo che ho tappato questi fori con malta idraulica e plastica impermeabile.

Immagine

È presentato in dettaglio su questo argomento: ottimizzazione-dell'energia-solare-del-nostro-buffer-termico-t4517.html

Attualmente non so come si comporta "nel buffer" so che la stanza accanto non è più "tropicale" come prima.

Idealmente sarebbe necessario misurare il T ° / RH dell'aria del tampone ma è un bene difficile da realizzare e un interesse ridotto. Penso che sia saturo di umidità, bloccando così un'evaporazione aggiuntiva, anche se c'è necessariamente condensa e quindi perdita sulla lastra superiore.

Cordiali saluti, il buffer è al momento 35.9 ° C.


dedeleco ha scritto:A livello fisico la perdita è enorme per condensazione di convezione attraverso la lastra superiore eccetto isolamento e riscaldamento di questa lastra a 40 ° C (con le ceneri del vulcano!) E molto altro a 60 ° C.


Christophe ha scritto:Sì, tranne che la lastra è in casa ... quindi le perdite contribuiscono al riscaldamento della casa.

C'è 40 cm di polistirolo in alto (solo 10 sui lati ma impossibile da migliorare). Guarda le immagini a proposito del francobollo.

Isolamento sfuso qui a destra: Immagine

Il timbro è un cubo incassato incorporato in un pezzo tradizionale in muratura (è 2 nidificato cubetti se si desidera). Tra 2 è 10 cm di isolamento.

A livello della lastra di fondazione non so se è isolata.

Difficile da sapere Una cosa è certa: i vincoli sulle fondamenta sono molto maggiori di quelli di una casa senza buffer.

ps: copio bastoni i nostri scambi sull'altro argomento
0 x
Phiphi42
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 15/04/11, 20:42
x 1

Perdite termiche sul buffer




da Phiphi42 » 13/05/11, 16:58

Bonjour à tous,

Sono nuovo e sono molto (molto) interessato al solare termico.

Reagisco ai tuoi commenti precedenti perché mi sono divertito a calcolare
le perdite termiche del buffer 70 000 di Christophe:

Assunzione dimensionale 4 x 5.8 x 3 m; V = 69.6m3 e S = 105.2m2
Ipotesi di Rth 2,5 è 10cm di polistirolo tutt'intorno (sono un po 'arrangiato con 40cm del top dicendomi che ci sono necessariamente dei ponti termici) ...

Con queste ipotesi, ogni grado di perdita del volume d'acqua rappresenta circa 291 MJ o 81kWh => a 8 centesimi per kWh di gas che ci fa 6.5 ​​euro immagazzinati per grado.

(Nota a Christophe, ogni volta che il tuo serbatoio sale a 65 ° e poi a 40 °, hai un assegno di 162 Euro nella tua cantina ... : Mrgreen: )

Si noti che per ogni grado perduto diminuisce anche la potenza dissipata, diminuendo l 'atmosfera delta temperatura acqua - temperatura.
Da 65 ° a 64 ° => 1895 W di perdita
Da 41 ° a 40 ° => 885 W di perdita
Un semplice calcolo iterativo dà quindi 67.7 giorni per passare da 65 a 40, dalle sole perdite termiche ..., con un'atmosfera 20 °
Ho buono? : Cheesy:
conferma che immagazzinare acqua a 40 ° tramite materiali a cambiamento di fase porterebbe un vantaggio, ridurrebbe la perdita per perdite.
Ho su MCP una traccia che devo ancora esplorare :?:

Possiamo immaginare che la maggior parte delle perdite provengano principalmente dal riscaldamento + ECS nel caso della casa di Christophe ...
In inverno, non importa perché aiuta a riscaldare la casa
Ma d'estate ... Un radiatore come questo, come riesce a evacuare questo surplus di energia?

In ogni caso, grazie Christophe per averci dato dati così accurati.
Sarebbe fantastico se potessi raggruppare tutte le tue misure e risultati
su un argomento, sarebbe utile creare una nuova installazione.

Ex per me (povero egocentrico che sono), vorrei sapere bcp:
In una giornata invernale di sole, e più precisamente in dicembre, quanti siete?
questo mi aiuterebbe a dimensionare il mio pallone per la mia futura "possibile" installazione.

Congratulazioni a tutti per questo magnifico forum che, spero, ispirerà molte persone

Phiphi di 42
1 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 13/05/11, 18:06

Christophe ha scritto:K) Questo è il giorno finito! Dietro di me, vediamo a lana di vetro "ripieno" nelle parti in cui era impossibile o difficile collocare lo Styrodur (specialmente ovunque si toccasse il camino ... non si sa mai ...)


È davvero essenziale! Quando si utilizza il polistirolo estruso, l'aria non deve passare tra due pannelli, altrimenti l'isolamento è molto scarso (secondo l'osservazione pratica che l'aria passa attraverso una porta aperta completamente aperta , per aspirazione / trasferimento fenomeno relativo alla differenza di temperatura tra i volumi).

Tuttavia, non capisco perché dovrebbero esserci ponti termici. In una piscina progettata per essere un pallone termico, la struttura in cemento non deve toccare le pareti del perimetro (pignone) e deve poggiare su un substrato isolante, giusto?
Per quanto riguarda i tubi che passano attraverso una lastra, perché non scegliere di utilizzare un piccolo perforatore per aprire tutto intorno e quindi mettere un isolamento termico che impedisce il contatto con la lastra?
Eliminando le perdite, si potrebbe esprimere tutto il potenziale della struttura.
Ma ovviamente, queste sono ipotesi perché non realizziamo realmente l'implementazione reale, basata sulle foto. E ovviamente, quando acquisti una casa, devi prenderla "così com'è". È già eccellente aver fatto tutto questo lavoro. Complimenti !!!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 17/05/11, 22:49

Il serbatoio è ovviamente isolato dal resto delle pareti (meccanicamente contro l'espansione e termicamente contro le perdite).

Non c'è contatto diretto (eccetto il terreno ovviamente, non so se la lastra di fondazione sia isolata non ho modo di saperlo ...).

Ma i ponti termici sono fatti (finalmente sono stati fatti) via l'aria della cantina ....

Quella era la tua domanda?

Prima che intervenissi, hai visto i buchi, l'aria nella stanza accanto era "tropicale". Quindi in queste condizioni atmosferiche i ponti termici con la condensa (prego!) Sono innumerevoli !!

Non è per niente che "bibi è rosso gambero" e che le foto sono "sfumate"!
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 18/05/11, 02:32

Phiphi42 è invitato a leggere i numerosi e vari link su storage su econology e google soprattutto in inglese e tedesco e in Canada, molto più avanti del nucleare francese.
Ci sono le perdite termiche ma anche l'investimento necessario per realizzare il sistema di stoccaggio che mantiene l'estate in inverno!
Il prezzo diventa molto alto facilmente oltre al disordine.

Inoltre, questi sistemi di stoccaggio presentano perdite che riducono la durata a un valore troppo breve nel tempo!
Infatti tutto è lineare: durata che crede come lo spessore dell'isolamento 10 volte di più con l'isolamento 1m! (problema, il peso dell'acqua è eccessivo per la resistenza meccanica dell'isolante pieno d'aria)
ed espandere la lunghezza aumenta quando la superficie in rapporto al volume come il formato o 700m3 essere conservato 10 volte più caldo e tempo 100 con isolamento 1m senza ponti termici !!
Inoltre, il calore richiesto da Christophe per un intero inverno è di circa 10 volte il suo buffer è su 700m3.

In questo caso potrebbe conservare tutta l'acqua riscaldata d'estate in estate dai collettori solari.

La difficoltà è il prezzo di questa bella piscina chiusa e inutilizzabile (per mantenere il calore) e l'edificio per isolarlo !!

Abbiamo un supporto di memorizzazione che non costa nulla: la terra sotto i nostri piedi, semplicemente fori per portare il calore su trasmissioni in tempo d'inverno estate su 3m circa ed è conservato abbastanza bene per un volume di almeno 1000m3 terra ( fori 25) !!

Questo semplice metodo di Canadese riscaldata bene in estate per le piste invernali a Drale Lansing in Canada:
http://www.dlsc.ca/DLSC_Brochure_f.pdf
http://www.dlsc.ca
Fori 144 su 35m su 30m di diametro per i padiglioni 52 con 15m2 di sensori sul garage, a 1000m di altitudine con un clima continentale freddo !!
Ci sono altre soluzioni ma più costose per le prestazioni non migliori.
La soluzione di conservazione in acqua o altro è molto costosa e spesso non è consigliabile mantenerla facilmente per lungo tempo.
La diffusione del calore che avanza rallentando come la radice quadrata del tempo è semplice per tempi lunghi e grandi volumi, indispensabili infatti considerando il calore necessario in inverno.

Questo è il massimo rinnovabile con estate sprecata e calore solare gratuito immagazzinato sottoterra in un pozzo canadese per l'inverno, totalmente sottovalutato e trascurato in Francia, e perpetuo, senza fallimenti, senza un PAC fragile con una vita limitata, e che funziona in Canada:
Vedi tutti i link sui post di questi forums :
https://www.econologie.com/forums/post202574.html#202574
https://www.econologie.com/forums/post202400.html#202400
https://www.econologie.com/forums/post193851.html#193851
Il prezzo delle perforazioni costate in Canada è inferiore a quello in Francia.

Il calore solare estivo è sprecato in generale, inutilizzabile e quindi possiamo permetterci di perdere facilmente con i sensori estivi molto economici, e il ragionamento per quantificare la perdita finanziaria di calore persa in € non ha senso dal momento in cui il caldo estivo è quasi libero.
È necessario ragionare su ciò che rimane in inverno per liberare il calore. guardando al risparmio di carburante o al nucleare, CO2, ecc.
Penso che il solito modo di pensare mentre si cerca di perdere il meno possibile eviti di capire e usare questo metodo di conservazione sia stato per l'inverno, oltre alla non comprensione della diffusione del calore, che permette di archiviare senza isolare in aspetto !!

È il futuro rinnovabile in grado di sostituire il nucleare, il petrolio, il gas, il carbone e il riscaldamento a legna e senza inquinamento nucleare, senza CO2, senza inquinamento e per sempre.
Funziona con diverse possibilità, così come i collettori solari per l'inverno.

Insisto perché è molto trascurato come soluzione rinnovabile in Francia che afferma di non poter fare a meno del nucleare!
Dire che le rinnovabili possono sostituire il nucleare è una mostruosità secondo Sarkozy!
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Perdite termiche su tampone




da Christophe » 19/08/21, 11:57

Phiphi42 ha scritto:Bonjour à tous,

Sono nuovo e sono molto (molto) interessato al solare termico.

Reagisco ai tuoi commenti precedenti perché mi sono divertito a calcolare
le perdite termiche del buffer 70 000 di Christophe:

Assunzione dimensionale 4 x 5.8 x 3 m; V = 69.6m3 e S = 105.2m2
Ipotesi di Rth 2,5 è 10cm di polistirolo tutt'intorno (sono un po 'arrangiato con 40cm del top dicendomi che ci sono necessariamente dei ponti termici) ...

Con queste ipotesi, ogni grado di perdita del volume d'acqua rappresenta circa 291 MJ o 81kWh => a 8 centesimi per kWh di gas che ci fa 6.5 ​​euro immagazzinati per grado.

(Nota a Christophe, ogni volta che il tuo serbatoio sale a 65 ° e poi a 40 °, hai un assegno di 162 Euro nella tua cantina ... : Mrgreen: )

Si noti che per ogni grado perduto diminuisce anche la potenza dissipata, diminuendo l 'atmosfera delta temperatura acqua - temperatura.
Da 65 ° a 64 ° => 1895 W di perdita
Da 41 ° a 40 ° => 885 W di perdita
Un semplice calcolo iterativo dà quindi 67.7 giorni per passare da 65 a 40, dalle sole perdite termiche ..., con un'atmosfera 20 °
Ho buono? : Cheesy:
conferma che immagazzinare acqua a 40 ° tramite materiali a cambiamento di fase porterebbe un vantaggio, ridurrebbe la perdita per perdite.
Ho su MCP una traccia che devo ancora esplorare :?:

Possiamo immaginare che la maggior parte delle perdite provengano principalmente dal riscaldamento + ECS nel caso della casa di Christophe ...
In inverno, non importa perché aiuta a riscaldare la casa
Ma d'estate ... Un radiatore come questo, come riesce a evacuare questo surplus di energia?

In ogni caso, grazie Christophe per averci dato dati così accurati.
Sarebbe fantastico se potessi raggruppare tutte le tue misure e risultati
su un argomento, sarebbe utile creare una nuova installazione.

Ex per me (povero egocentrico che sono), vorrei sapere bcp:
In una giornata invernale di sole, e più precisamente in dicembre, quanti siete?
questo mi aiuterebbe a dimensionare il mio pallone per la mia futura "possibile" installazione.

Congratulazioni a tutti per questo magnifico forum che, spero, ispirerà molte persone

Phiphi di 42


Mi sembra di essermi perso questo messaggio del 2011...peccato che in 10 anni avrei potuto prendere misure precise per affinare questa stima...

In ogni caso la perdita di livello per evaporazione la stimo in circa 300 kWh all'anno in base alla perdita di livello osservata 14 anni dopo: scienza-e-tecnologia / tampone-termico-per-evitare-l'evaporazione-superficiale-dell'acqua-calda-con-olio-o-un-altro-bloccante-t16964.html
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Buffer solare termico: ottimizzazione e riparazione




da Christophe » 08/09/22, 12:34

Riprendo questo topic perchè sto ultimando la coibentazione delle pareti del vespaio in prossimità del pad termico ristrutturazione-lavori-immobiliari/isolamento-parete-di-uno-spazio-sanitario-con-pannelli-in-poliuretano-pur-pir-t17287.html
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 124