Isolamento persi tetti adobe house

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Eurus
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Isolamento persi tetti adobe house




da Eurus » 07/10/08, 16:06

Bonjour à tous,

nuovo sul forum, Vengo a chiederti un consiglio per migliorare l'isolamento termico della mia casa di recente acquisizione, nel nord della regione del Rodano-Alpi.
Problema: casa di adobe dell'inizio del secolo scorso, ristrutturata nei primi anni '80. Ha un piano terra, un piano e mansarda sopra.
Un sottile rivestimento interno in mattoni (che chiamerò mattonella!) È posto a circa 10 cm dalla terra battuta. Tra i due, uno strato d'aria a priori essenziale per il "respiro" dell'adobe.
Lo spazio del tetto perduto è attualmente isolato con 10 cm di lana di vetro sul pavimento, ma non copre lo spazio tra la partizione di mattonella e il muro di mattoni. Il tetto non è travetto, le correnti d'aria sono numerose in questi spazi sul tetto. Ed è qui che entra in gioco il mio pb: ho l'impressione che l'aria fredda entri con un piacere malizioso in questo vuoto, e aiuta a raffreddare seriamente le pareti dei due livelli sottostanti.

Non penso che dovrei bloccare questo spazio, rischiando di non respirare le pareti della terra.

Inoltre, forse la soluzione è isolare i crawler? Le pareti saranno in grado di respirare, ma respireranno un'aria più temperata, che mi raffredderà di meno !!

Se sarò bravo fino ad allora, quale modalità di isolamento mi consigliate?

Grazie in anticipo per i tuoi saggi consigli
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laureilight
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da laureilight » 29/10/08, 17:21

è già molto chiaro che uno spessore di 10 cm di lana di vetro è molto insufficiente. Penso che all'inizio dovresti rivedere l'isolamento del sottotetto. Rimango a tua disposizione per qualsiasi altra domanda.
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bham
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da bham » 29/10/08, 19:30

Ciao Eurus.
È davvero importante far respirare l'adobe, ma l'installazione di un isolamento "traspirante" non può danneggiarlo.
Vedo due opzioni per isolare le pareti:
1- il soffio di ovatta di cellulosa in questo spazio tra bricchette e terra battuta con, come bonus, l'installazione di una barriera al vapore interna, il principio è quello di avere un sandwich di materiali sempre più permeabile al vapore di acqua dall'interno verso l'esterno. L'installazione di questa barriera al vapore implica, penso, l'installazione di un rivestimento di finitura come placo, fermacell, mentre la finitura interna esiste già (suppongo). Inoltre, questo isolamento fa perdere il beneficio dell'inerzia termica delle pareti.

2- Isolamento dall'esterno, possibile anche con ovatta di cellulosa soffiata in scatole da parete; il vantaggio è che l'inerzia termica della terra battuta viene mantenuta per il riscaldamento interno e che i ponti termici vengono eliminati. Con contro è necessaria anche la barriera al vapore (conferma di Bucheron?).

Per l'isolamento del sottotetto è ovvio che deve essere migliorato e ostruire IN PARTICOLARE questo spazio speronato / bricchette a livello dell'attico con un materiale traspirante, calce, tavola di legno, ... rivestito con isolamento traspirante.
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Ri: Isolamento dei tetti persi nella casa di adobe




da taglialegna » 30/10/08, 19:05

Quindi, case così, ne vediamo alcune passare attraverso i nostri cantieri ...

La prima cosa da fare è isolare correttamente l'attico. 10 cm di LdV, soprattutto se è un po 'vecchio, è come se non ci fosse nulla.

Quindi, come detto bham, possiamo benissimo isolare l'intestino tra bricchette e pareti con ovatta di cellulosa: la tua parete speronata non avrà svantaggi!
È molto facile da fare se si dispone di almeno 10 cm con accesso dall'alto.

Inoltre, durante i lavori di ristrutturazione e soprattutto dietro una parete speronata, possiamo fare a meno di una barriera al vapore, sapendo che in ogni caso lo strato di intonaco + mattone ha già una certa capacità di regolare la diffusione del vapore.
Inoltre, se siamo in grado di collegare l'ovatta delle pareti e quella che verrà installata nella soffitta, la massa totale lavorerà in concerto per la regolazione dell'umidità.

Sfortunatamente per inerzia, la perdiamo davvero.

Isolamento dall'esterno: se i muri sono davvero molto spessi, devi stare molto attento, a volte è quasi inutile!
Nessuna barriera al vapore nell'isolamento esterno, le pareti sono sufficienti per questo.

Avrai capito, quindi ti consiglio di fare tutto (o farlo ...) in ovatta di cellulosa.

Puoi trovare maggiori informazioni sul mio sito, di seguito.
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da bham » 31/10/08, 10:12

Ah bravo Boscaiolo non metteresti una barriera al vapore; ti basi sul fattore di resistenza al vapore "mu" di ogni materiale?
Il mu dello strato di intonaco / mattone è più alto del mu dell'adobe?

Con contro in caso di isolamento interno, infine, nello spazio tra Adobe e Brick, mi sembra che il mu di ovatta di cellulosa debba essere inferiore a quello di Adobe no?
In questo caso, il piccolo vapore che passa attraverso il mattone rischia di rimanere intrappolato nella cellulosa, giusto?

Per chi scopre "mu" http://foyerdemassequebec.com/Les_propr ... eriaux.pdf
Isolamento dall'esterno: se i muri sono davvero molto spessi, devi stare molto attento, a volte è quasi inutile!
Perché dici quel boscaiolo?
Perché il riscaldamento dovrà riscaldare la massa delle pareti?
Se è così, una volta caldo, la massa delle pareti si irradia ridistribuendo il calore, non è vero?
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da taglialegna » 08/11/08, 13:52

bham ha scritto: Ah bravo Boscaiolo non metteresti una barriera al vapore; ti basi sul fattore di resistenza al vapore "mu" di ogni materiale?
Il mu dello strato di intonaco / mattone è più alto del mu dell'adobe?
Specifica il tuo pensiero, eccolo un po 'vago ...
In che caso?
Se è per l'isolamento esterno, è inutile: non c'è un'aggiunta massiccia di vapore acqueo attraverso una parete spessa, specialmente in Adobe!

Inoltre, piuttosto che mu, è meglio parlare in Sd, sappiamo davvero cosa stiamo confrontando!
Esempio: uso un freno a vapore cellulosico molto traspirante, ma se ti do il suo mu (8700 ...) deducerai cosa?

Mentre l'Sd è di 2 m. (Sd = mu * spessore in metri, l'unità è il contatore del gap d'aria equivalente)



bham ha scritto:Con contro in caso di isolamento interno, infine, nello spazio tra Adobe e Brick, mi sembra che il mu di ovatta di cellulosa debba essere inferiore a quello di Adobe no?
In questo caso, il piccolo vapore che passa attraverso il mattone rischia di rimanere intrappolato nella cellulosa, giusto?
Se immaginiamo uno strato di 1 cm di gesso e 4 cm di mattone, l'Sd corrispondente deve ruotare di circa 0.5 m.
L'ovatta di cellulosa ha una mu da 1 a 2, quindi lo spessore dell'ovatta di massimo 10 cm avrà una Sd da 0.1 a 0.2.
Non conosco il mu dell'adobe, ma poiché è terra cruda, deve essere inferiore a quello della terracotta.
In teoria, quindi, si ottiene uno "strato" esterno che rallenta maggiormente il vapore acqueo rispetto allo strato intermedio, ma non dobbiamo dimenticarlo, data la quantità di materiale disponibile in un muro di terra battuta e la sua capacità di assorbimento-desorbimento del vapore acqueo, possiamo essere certi che non ci saranno mai problemi!
Soprattutto perché la terra speronata è relativamente isolante in sé, la curva della temperatura attraverso il muro significa che non dobbiamo raggiungere il punto di rugiada sulla faccia interna, penso.


bham ha scritto:Per chi scopre "mu" http://foyerdemassequebec.com/Les_propr ... eriaux.pdf
Isolamento dall'esterno: se i muri sono davvero molto spessi, devi stare molto attento, a volte è quasi inutile!
Perché dici quel boscaiolo?
Perché il riscaldamento dovrà riscaldare la massa delle pareti?
Se è così, una volta caldo, la massa delle pareti si irradia ridistribuendo il calore, non è vero?
Sì, prima di beneficiare dell'effetto della limitazione delle perdite termiche all'esterno, la temperatura dell'intera massa della parete deve essere aumentata alla temperatura della stanza. Può rappresentare diverse centinaia di kWh, da ripetere ogni anno se la casa è lasciata raffreddare.

Inoltre, in una vecchia casa, non è possibile ridurre le perdite di calore, nella base delle pareti che sarà troppo calda ...

Quindi merita una seria considerazione prima di essere considerato, perché inoltre è piuttosto costoso.
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Isolare bene la soffitta




da Sp-isolamento » 19/11/14, 16:38

Bonjour à tous,

Ogni isolante rappresenta le sue caratteristiche, adattate a diversi tipi di clima.
Una casa in una regione montuosa non avrà bisogno dello stesso isolamento di una casa sul mare.
Esistono 3 gruppi di isolamento termico:
isolanti sintetici (a base di prodotti petroliferi): polistirolo, poliuretano;
isolamento in fibra minerale: lana di roccia, lana di vetro, perlite, ...
isolanti in fibre vegetali o animali: sughero, lana di lino, ovatta di cellulosa, feltro di legno, canapa, lana di cocco,
lana di pecora, piuma ...
Devono rispettare uno spessore definito dai regolamenti termici del 2012 (RT 2012) che consente a ciascun isolante di raggiungere il massimo delle sue capacità di isolamento.
L'isolamento può essere posizionato in un pannello / rotolo o soffiato in soffitta con una finitura a crosta per l'imbottitura in cellulosa.
Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni.
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da Gaston » 19/11/14, 17:21

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da taglialegna » 19/11/14, 19:43

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da Alain SEILLE » 05/12/14, 12:18

Ciao, ho in programma all'inizio del 2015 di iniziare la ristrutturazione di una casa che non è stata abitata per 40 anni, pavimento in argilla (presto lastra di calce e sabbia) e coperture eccellenti.
Voglio le tue opinioni sui miei 4 muri interni, ho in programma (se possibile, mi dici) di installare pannelli in più fasi e quindi riempire il vuoto tra pareti esistenti (nessun quadrato in alcuni punti) e pannelli, il vuoto sarebbe riempito di terra / calce / paglia / sabbia (mescolato con la betoniera), questo avrebbe un triplo vantaggio, la pannellatura servirebbe da cassaforma, isolamento aggiuntivo e finitura perché verrà quindi verniciata,
alain da 44
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