Riscaldamento a legna vietato a Parigi e IdF per 2015?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Riscaldamento a legna vietato a Parigi e IdF per 2015?




da Christophe » 29/01/13, 22:06

Già menzionato in diversi argomenti (perché mi sembra che questo fosse già il caso in alcuni distretti di Parigi ...), i caminetti potrebbero presto essere vietati nell'Ile de France ... beh, non è così preoccupazioni che aprono le case... fortunatamente sempre più raro!

http://www.20minutes.fr/article/1088801 ... -de-france

INQUINAMENTO - Inquinerebbero tanto quanto le auto diesel ...

Il buon vecchio incendio del camino non sarà altro che un ricordo che verrà raccontato vicino alla pompa di calore. Un decreto prefetturale prevede di vietare l'uso di caminetti aperti nell'Ile-de-France entro il 2015, riferisce leparisien.fr.


Questi camini sono infatti accusati di inquinare in modo massiccio l'aria interna ed esterna: Airparif stima quindi, in un rapporto pubblicato nel novembre 2012 sulla valutazione delle emissioni e delle concentrazioni di inquinanti atmosferici entro il 2020 nell'Ile-de-France, che "le emissioni di inquinanti atmosferici del settore residenziale derivanti dalla combustione del legno per usi di riscaldamento principali e ausiliari" sono "i principali responsabili delle emissioni di PM2,5 (particelle fini con un diametro inferiore a 2,5 micrometri ) "Con 4.100 tonnellate all'anno. Ciò corrisponde a un terzo delle emissioni nella regione dell'Ile-de-France. I camini emettono anche 4.200 tonnellate di PM10 (particelle fini con un diametro inferiore a 10 micrometri) o un quarto delle emissioni regionali.

Rischi cardiopolmonari ed esacerbazione dell'asma

Secondo i diversi scenari di consumo del riscaldamento a legna studiati da Airparif, il divieto di caminetti aperti nell'Ile-de-France e la sostituzione di vecchi caminetti con quelli più efficienti consentirebbero di ridurre le emissioni dal 50% al 61% particelle fini.

Una simile misura, che costringerebbe i 125.000 proprietari di Ile-de-France ad aprire i caminetti per sostituirli con inserti o stufe a legna, potrebbe migliorare notevolmente la salute degli abitanti della regione. Isabelle Momas, dell'Università Paris Descartes, ha ricordato in un editoriale della rivista Atmospher Pollution, Climate, Health, Society del novembre 2012 che "Studi ecologici collegano le concentrazioni ambientali giornaliere di PM10 o PM2,5 e la forza lavoro quotidiana di decessi cardiopolmonari e ricoveri ospedalieri nei dipartimenti di emergenza. Studi individuali combinano l'esposizione alle particelle e l'esacerbazione o persino l'insorgenza di asma, sintomi respiratori e riduzione delle prestazioni ventilatorie ”. Tuttavia, "non dovremmo concentrarci sulla caccia ai caminetti aperti e lasciare che le particelle di legno nascondano la foresta diesel", ha affermato Hélène Gassin, vicepresidente (EELV) del consiglio regionale dell'Ile-de-France.


Video: http://www.dailymotion.com/video/xvg8e3 ... ement_tech

Vedi anche: https://www.econologie.com/forums/chauffage- ... t7103.html
https://www.econologie.com/forums/securite-d ... 10059.html
https://www.econologie.com/forums/chauffage- ... t9111.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 29/01/13, 23:11

Non sono convinto che l'inserto del camino sia molto meglio del fuoco aperto ... tutto dipende dal legno che ci hai inserito

la soluzione radicale sarebbe un buon recuperatore di calore con acqua che spruzza, che recupera tutta la polvere sia che il focolare sia aperto o chiuso, con un ceppo di pellet o tutto ciò che brucia

ma come al solito non facciamo nulla per le nuove soluzioni ... bandiamo solo quello che consideriamo il peggio per favorire un altro, un po 'meno peggio

è come il colpo del diesel, accusiamo il diesel di produrre troppe particelle ... la benzina ne fa meno ma anche così ... quindi l'unica vera soluzione è una buona purificazione
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364




da Forhorse » 29/01/13, 23:34

A Parigi è passato molto tempo da quando il riscaldamento a legna è stato proibito, vero?
0 x
Avatar de l'utilisateur
moulino51
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 85
iscrizione: 27/02/12, 01:50
Località: Sulla terra vicino a Reims
x 3




da moulino51 » 30/01/13, 00:13

Forhorse ha scritto:A Parigi è passato molto tempo da quando il riscaldamento a legna è stato proibito, vero?

Avevo fatto lo stesso riflesso, ma lì sembra riguardare solo i caminetti aperti che inquinano maggiormente a causa della combustione imperfetta!

GS
0 x
Avatar de l'utilisateur
manet42
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 631
iscrizione: 22/11/08, 17:40
Località: Lorraine




da manet42 » 30/01/13, 09:45

Caminetti aperti che inquinano più degli inserti ??? Ho dei dubbi.
Ci prendiamo cura degli incendi ma lasciamo che gli industriali rifiutino il PCB o la diossina per anni a volte senza fare nulla ... peccato per gli agricoltori e i vicini ...
E poi chi andrà a controllare che ci sia un fuoco di legna, brigate speciali? Milizie comunali?
0 x
Continuamente cercando, abbiamo finalmente riusciamo. Quindi più si riesce, tanto più probabile è che funziona.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 30/01/13, 10:23

Forhorse ha scritto:A Parigi è passato molto tempo da quando il riscaldamento a legna è stato proibito, vero?


Sì a Parigi intra muros è quello che mi è sembrato di aver letto o sentito un giorno ... ma anche Capt_Maloche, Francilien de Coeur, non ha potuto confermare queste informazioni ... quindi possiamo dubitare ...

Un camino aperto inquina un po 'più di una stufa moderna, ma è soprattutto il suo problema le prestazioni catastrofiche (e quindi il suo consumo e se durante la stagione di riscaldamento, è necessario bruciare 3 volte più legna nel focolare aperto, l'inquinamento cumulativo con fuliggine è necessariamente almeno 3 volte maggiore rispetto a un inserto o stufa ... cqfd )
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 30/01/13, 11:44

Christophe ha scritto:se durante la stagione di riscaldamento, devi bruciare 3 volte più legna nel focolare aperto, l'inquinamento cumulativo con fuliggine è necessariamente almeno 3 volte maggiore rispetto a un inserto o stufa ... cqfd
Mi chiedo quale percentuale di caminetti aperti sia ancora realmente utilizzata per il riscaldamento a Parigi.

A mio avviso la maggior parte è utilizzata come "ambiente" e viene illuminata qualche decina di volte in inverno in alloggi riscaldati con altri mezzi.
0 x
Tagor
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 06/04/07, 12:31




da Tagor » 30/01/13, 12:09

Christophe ha scritto:
Sì a Parigi intra muros è quello che mi è sembrato di aver letto o sentito un giorno ... ma anche Capt_Maloche, Francilien de Coeur, non ha potuto confermare queste informazioni ... quindi possiamo dubitare ...



era proibito, ma è stato ri-autorizzato alcuni anni fa
(su 4 o 5 anni)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643




da Macro » 30/01/13, 12:12

Durante la tempesta del dicembre 1999, il municipio di Parigi pubblicò ovunque ovunque gli abitanti venissero a cercare il bosco caduto nelle foreste e nei parchi parigini : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Tagor
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 06/04/07, 12:31




da Tagor » 30/01/13, 12:31

Macro ha scritto:Durante la tempesta del dicembre 1999, il municipio di Parigi pubblicò ovunque ovunque gli abitanti venissero a cercare il bosco caduto nelle foreste e nei parchi parigini : Mrgreen: : Mrgreen:


ciò non impedisce che, intramuros, non lo fossimo
permesso di bruciarlo nei camini
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 194