Buongiorno,
Le mie pareti sono realizzate in mattoni standard da 20 cm + spazio aereo di 4 cm + mattone piatto da 4 cm + gesso.
Non posso investire in un isolamento esterno (costo) e un isolamento interno ridurrebbe un po 'la superficie delle mie stanze (+ radiatori da spostare + arrotondato tra soffitto e parete da rifare !!).
Cosa ne pensi della tecnica di cui mi è stato detto che consiste nell'iniettare in questo vuoto interno il poliuretano, il sughero o persino il silicato SLS 20?
Quale materiale ti sembra più efficace?
Hai un'idea del costo di questo tipo di isolamento?
Ho un rischio in termini di umidità per le mie pareti interne se colmo questo vuoto d'aria? Sapendo che non ho un VMC per il momento.
In effetti mi chiedo se
1) o vorrei mantenere questo spazio aereo per far respirare bene le pareti, ma non installare un CMV (apertura della finestra della doccia dopo ogni doccia + cappa per la cucina), quindi non troppa perdita dal VMC, ma quasi zero isolamento delle pareti.
2) isolare questo traferro come spiegato sopra (spero di guadagnare R = 1?) + Installare un VMC sensibile all'umidità (essendo sulla costa delle Landes, non sono sicuro che una B sia davvero utile?) con la serializzazione di una mini pompa di calore per recuperare calorie e riscaldare il mio cumulo di acqua calda sanitaria.
Molte domande.
Qualcuno può portarmi la propria esperienza e consigliarmi sulla migliore soluzione da considerare
Isolamento pieno di isolamento dei vuoti di un muro?
Ottima domanda, ma prima di tutto si dovrebbe specificare che il buon nome sarebbe piuttosto "isolamento per insufflazione nel vuoto tecnico tra tramezzo e muro di facciata".
Primo punto, queste schiume emanano cianuro, quindi devi essere sicuro di ventilare bene le stanze e, se possibile, non dormire nei locali per alcuni giorni ...
Il problema è che quando lo fai, non sai sempre dove stai andando e se la schiuma è andata bene per soddisfare ciò che volevi. Perché isolare significa che non deve succedere nulla, altrimenti non è .... isolato!
Se fossimo in grado di vedere attraverso i muri, accadrebbe spesso che abbiamo delle sorprese. Possiamo farlo esaminando questo spazio con una telecamera all'estremità di un tubo che passeremmo attraverso un foro precedentemente praticato (questo è ciò che dovremmo fare ...). Quindi, non rimuove il ponte termico tra la parete anteriore e la lastra o le pareti interne, è qui che esce il calore (sostituito dal freddo che penetra). Quindi, se isoliamo, sarebbe anche necessario mettere pannelli di polistirene espanso contro pareti e lastre in congiunzione con la facciata, per evitare qualsiasi ponte termico, e questo su una distanza di almeno 1 m (soffitti + pareti) dalla facciata verso il al suo interno. Per la parte superiore delle piastrelle, è un po 'complicato, perché devi sapere che tipo di rivestimento hai. In molti casi, solo un pavimento sintetico può essere un display abbastanza buono, vedi l'aggiunta di moquette o moquette su tutta la lunghezza (assumendo uno spessore sostanziale di schiuma ...)
Idealmente, dovrebbe essere eseguita una termografia del tuo edificio, per vedere quale sarebbe il metodo di isolamento più adatto.
La schiuma è specialmente quando non sei un proprietario e vuoi migliorare il tuo comfort amha ... O per riempire sezioni molto specifiche "dove sai esattamente cosa stai facendo". Ma in termini assoluti, niente varrebbe un isolamento della facciata!
Primo punto, queste schiume emanano cianuro, quindi devi essere sicuro di ventilare bene le stanze e, se possibile, non dormire nei locali per alcuni giorni ...
Il problema è che quando lo fai, non sai sempre dove stai andando e se la schiuma è andata bene per soddisfare ciò che volevi. Perché isolare significa che non deve succedere nulla, altrimenti non è .... isolato!
Se fossimo in grado di vedere attraverso i muri, accadrebbe spesso che abbiamo delle sorprese. Possiamo farlo esaminando questo spazio con una telecamera all'estremità di un tubo che passeremmo attraverso un foro precedentemente praticato (questo è ciò che dovremmo fare ...). Quindi, non rimuove il ponte termico tra la parete anteriore e la lastra o le pareti interne, è qui che esce il calore (sostituito dal freddo che penetra). Quindi, se isoliamo, sarebbe anche necessario mettere pannelli di polistirene espanso contro pareti e lastre in congiunzione con la facciata, per evitare qualsiasi ponte termico, e questo su una distanza di almeno 1 m (soffitti + pareti) dalla facciata verso il al suo interno. Per la parte superiore delle piastrelle, è un po 'complicato, perché devi sapere che tipo di rivestimento hai. In molti casi, solo un pavimento sintetico può essere un display abbastanza buono, vedi l'aggiunta di moquette o moquette su tutta la lunghezza (assumendo uno spessore sostanziale di schiuma ...)
Idealmente, dovrebbe essere eseguita una termografia del tuo edificio, per vedere quale sarebbe il metodo di isolamento più adatto.
La schiuma è specialmente quando non sei un proprietario e vuoi migliorare il tuo comfort amha ... O per riempire sezioni molto specifiche "dove sai esattamente cosa stai facendo". Ma in termini assoluti, niente varrebbe un isolamento della facciata!
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Non vedo come potremmo mettere il sughero tra la partizione e la parete anteriore in modo sufficientemente compatto da impedire la circolazione dell'aria!
I granelli di schiuma di silicato, non lo so, ma mi sembra buono. Dovresti conoscere la performance. Tuttavia, per l'insuflazione, non vedo quale vantaggio rispetto al sughero, poiché non è schiuma ma grani (sembra).
In ogni caso, non c'è alcuna differenza con le osservazioni del mio precedente post. È così così ...
Ma difficile da dire senza vedere le foto con i dettagli della costruzione e un inventario degli infissi nella giusta forma ...
I granelli di schiuma di silicato, non lo so, ma mi sembra buono. Dovresti conoscere la performance. Tuttavia, per l'insuflazione, non vedo quale vantaggio rispetto al sughero, poiché non è schiuma ma grani (sembra).
In ogni caso, non c'è alcuna differenza con le osservazioni del mio precedente post. È così così ...
Ma difficile da dire senza vedere le foto con i dettagli della costruzione e un inventario degli infissi nella giusta forma ...
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Ho questo tipo di isolamento, ma da un lato (sud) a nord, ho doppio (lana di vetro + placo).
Ho usato la vermiculite, ho avuto accesso attraverso la soffitta, ho forato il pavimento aglo nella parte superiore del traferro, (con una sega a tazza per gli interruttori), un foro ogni metro circa, e svuotato i sacchetti in un "imbuto fai da te". Riusciamo a riempire il vuoto fino in cima. Sono passati 6 anni, niente umidità, giusto comfort (questo muro è un po 'più freddo del muro nord in superficie, ma molto meno di prima)
Ho usato la vermiculite, ho avuto accesso attraverso la soffitta, ho forato il pavimento aglo nella parte superiore del traferro, (con una sega a tazza per gli interruttori), un foro ogni metro circa, e svuotato i sacchetti in un "imbuto fai da te". Riusciamo a riempire il vuoto fino in cima. Sono passati 6 anni, niente umidità, giusto comfort (questo muro è un po 'più freddo del muro nord in superficie, ma molto meno di prima)
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Il titolo è cambiato.
A mio avviso, quando possibile (accesso al vuoto continuo su tutta la parete dalla soffitta), questa soluzione non consente di isolare correttamente.
Ad esempio, con i blocchi di brezza con 2 camere da letto hai ancora almeno 3 ponti termici per blocco di brezza, alla fine fa molto ...
Nel caso di un pavimento in cemento con lastre, ci sono buone possibilità che accederai solo ai vuoti dell'ultimo piano. Quindi possiamo immaginare di "aprire" i blocchi di brezza vicino al soffitto ma immaginare il lavoro?
Con contro ciò impedirà la convezione nel vuoto del muro. Quindi c'è un certo guadagno ... ma meno che se usassimo la stessa quantità di isolamento in modo convenzionale.
Infine, penso che la tecnica sarebbe utilizzata nelle costruzioni se i risultati (costo / efficienza) fossero davvero interessanti perché costerebbe molto meno dell'isolamento dall'esterno.
A mio avviso, quando possibile (accesso al vuoto continuo su tutta la parete dalla soffitta), questa soluzione non consente di isolare correttamente.
Ad esempio, con i blocchi di brezza con 2 camere da letto hai ancora almeno 3 ponti termici per blocco di brezza, alla fine fa molto ...
Nel caso di un pavimento in cemento con lastre, ci sono buone possibilità che accederai solo ai vuoti dell'ultimo piano. Quindi possiamo immaginare di "aprire" i blocchi di brezza vicino al soffitto ma immaginare il lavoro?
Con contro ciò impedirà la convezione nel vuoto del muro. Quindi c'è un certo guadagno ... ma meno che se usassimo la stessa quantità di isolamento in modo convenzionale.
Infine, penso che la tecnica sarebbe utilizzata nelle costruzioni se i risultati (costo / efficienza) fossero davvero interessanti perché costerebbe molto meno dell'isolamento dall'esterno.
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Sono nella stessa situazione.
Diversi consulenti "energy info" mi hanno offerto la stessa cosa (riempire lo spazio aereo con aggregati isolanti come sughero, perlite, vermiculite ...).
L'idea è accattivante ma, per quanto mi riguarda, faccio qualche lavoro elettrico in casa di tanto in tanto e a volte infilo nuove maniche in questo aspirapolvere. Non potevo farlo una volta riempito questo spazio ...
Il postulato degli esperti è che il riempimento consente di immobilizzare lo spazio aereo e quindi di eliminare i fenomeni di convezione.
Diversi consulenti "energy info" mi hanno offerto la stessa cosa (riempire lo spazio aereo con aggregati isolanti come sughero, perlite, vermiculite ...).
L'idea è accattivante ma, per quanto mi riguarda, faccio qualche lavoro elettrico in casa di tanto in tanto e a volte infilo nuove maniche in questo aspirapolvere. Non potevo farlo una volta riempito questo spazio ...
Il postulato degli esperti è che il riempimento consente di immobilizzare lo spazio aereo e quindi di eliminare i fenomeni di convezione.
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